Programma di viaggio
01° Giorno (Sab): Italia - Istantul
Arrivo all’aeroporto di Sabiha Gokcen di Istanbul e trasferimento in hotel prescelto. Cena Libera. Pernottamento.
02° Giorno (Dom): Istanbul
Colazione. Partiremo per mezza giornata di visita del Corno d´Oro: Inizieremo visitando la Chiesa di Ferro di San Stefano, una chiesa ortodossa bulgara situata in una città turca, legata alla lotta per l’indipendenza ecclesiastica negli anni ’30 e ’40 del XIX secolo, ed è l’unica chiesa ortodossa in ferro al mondo. Proseguiremo verso i pittoreschi e colorati quartieri di Fener e Balat, protetti dall’UNESCO e considerati i primi insediamenti dell’antica Costantinopoli. Visiteremo poi la Cattedrale di San Giorgio, la quinta chiesa di Costantinopoli a ospitare il patriarcato ecumenico dal XV secolo. In precedenza convento per monache ortodosse, fu trasformato in sede patriarcale dal patriarca Matteo II (1598-1601). Termineremo la visita al Bazar delle Spezie o Bazar Egiziano, dove un tempo si vendevano le spezie provenienti dall’Egitto durante l’epoca ottomana. Oggi è il mercato più grande di prodotti tipici come spezie, dolci e frutta secca di Istanbul. Qui termina l’escursione. Oppure possibilità di participare all’escursione facoltativa a pagamento in loco Visiteremo poi l’antico monastero di Cristo Pantocratore del XII secolo, successivamente trasformato nella moschea di Zeyrek. L’imperatrice Irene Comnena commissionò la costruzione di questo complesso dedicato a Cristo Pantocratore, ampliato poi dal marito, l’imperatore Giovanni II Comneno. L’edificio era originariamente composto da due chiese e una cappella costruita come mausoleo dalle dinastie dei Comneni e dei Paleologi. Proseguiremo verso l’acquedotto di Valente, un altro dei resti romani di Istanbul. Completato intorno al 378, riforniva d’acqua il palazzo imperiale e, sebbene danneggiato da diversi terremoti, fu sempre ricostruito dai sultani ottomani. Visiteremo la Moschea di Solimano, considerata la più bella tra le moschee imperiali di Istanbul, costruita tra il 1550 e il 1557 da Sinan, il famoso architetto dell’età d’oro ottomana. Qui termina l’escursione. Cena Libera. Pernottamento.
03° Giorno (Lun): Istanbul
Prima colazione in albergo e partenza per la visita IMPERIALE: Inizieremo visitando dell’antico Ippodromo, in cui si svolgevano le corsedelle bighe; degli obelishi, della Moschea del Sultano Ahmet famosa come Moschea Blu. Visita della Basilica Cisterna; costruita sotto il regno Giustiniano I nel 532, il periodo piu’ prospero dell’Impero Romano d’Oriente. Pranzo in ristorante locale. Visita Palazzo Imperiale di Topkapi con la sezione Harem esclusa; dimora dei Sultani per quasi quattro secoli, la cui architettura con le magnifiche decorazioni e gli arredi rende testimonianza della potenza e maestosita’ dell’Impero Ottomano; proseguimento con visita esterna della Chiesa di Santa Sofia (che oggi é una moschea, ingresso escluso) ; capolavoro dell’architettura bizantina e tempo libero nel Grand Bazaar. Possibilita’ di partecipare all’escursione facoltativa a pagamento in loco, in battello sul Bosforo per ammirare sia il versante asiatico che europeo della citta’ ed i suoi piu’ importanti palazzi, moschee e fortezze. Rientro in albergo. Cena Libera e Pernottamento in albergo.
04° Giorno (Mar): Istanbul – Ankara - Cappadocia - Opzione in bus
Prima colazione in albergo. Partenza per la capitale della Turchia: Ankara passando dal Ponte Euroasia celebre per il suo meraviglioso panorama. Arrivo ad Ankara e pranzo in ristorante. Proseguimento per la Cappadocia. Arrivo nel tarda pomeriggio in albergo. Cena e Pernottamento in albergo. Dopo la cena, possibilita’ di partecipare allo spettacolo (facoltativa, a pagamento) dei dervisci rotanti (sema).
04° Giorno (Mar): Istanbul - Cappadocia - Opzione in Aereo
Mezza Pensione. All'ora indicata, trasferimento all'aeroporto per prendere il volo di linea verso la Cappadocia. Arrivo e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
05° Giorno (Mer): Cappadocia
Opportunita unica di partecipare a un volo in mongolfiera per ammirare dall’alto il paesaggio lunare e mozzafiato della Cappadocia illuminata dalle prime luci dell’alba (facoltativa, a pagamento e in base alla disponibilità dei posti. Tale gita può essere annullata anche poche ore prima dell’inizio a causa di avverse condizioni meteorologiche). Prima colazione in albergo. Visita del Museo all’aperto di Goreme, la più spettacolare e famosa tra le valli della Cappadocia, disseminata di colonne rocciose intagliate nel tufo che prendono il nome di camini delle fate perché conferiscono alla valle un aspetto fiabesco; della Valle di Devrent, dove il tempo ha eroso la roccia formando dei picchi, dei coni e degli obelischi e di una cooperativa locale dove sarà possibile scoprire tutti i segreti della lavorazione dei famosi tappeti turchi in esposizione con possibilità facoltativa di acquisto e spedizione. Pranzo in ristorante. Visita di una delle citta sottorranee che erano dei complessi rifugi sottoterra conosciuti come città sotterranee; della Cittadella di Uchisar, situata all’interno di un cono di roccia tufacea e di un laboratorio per la lavorazione di pietre dure, oro e argento. Trasferimento per il rientro in albergo. Cena in albergo e pernottamento. Possibilità di partecipare allo spettacolo (facoltativa, a pagamento) per la serata turca – folkloristica e danza popolare turca.
06° Giorno (Gio): Cappadocia - Pamukkale
Possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa, a pagamento) di Jeep Safari, uno dei modi migliori per godersi i paesaggi unici della Cappadocia, le sue valli e l’incredibile mix di formazioni rocciose e dolci colline. Un itinerario ricco di tappe suggestive per fotografare i paesaggi e le caratteristiche mongolfiere. Prima colazione in albergo. Partenza per Pamukkale attraverso valli e catene montuose. Visita del uno dei Caravanserragli durante il percorso che risalgono al periodo dei Selciuchidi. Pranzo in punti di ristoro lungo la strada o presso dei distributori ristorante. Arrivo a Pamukkale e visita dell’antica Hierapolis che, distrutta da un terremoto e ricostruita nel 17 d.C., ebbe il suo massimo splendore nel II e III secolo d.C. Visita di Pamukkale, dove i visitatori saranno sorpresi di vedere sul pendio della collina e addossate le une alle altre, decine di enormi vasche formatesi dal lento e millenario scorrere dell’acqua calcarea. Sembra che il tempo si sia fermato e le cascate di una gigantesca fontana siano pietrificate come suggerisce il nome del luogo Pamukkale che tradotto in italiano significa fortezza di cotone. Breve sosta ad un laboratorio di tessuti e l’arrivo in Pamukkale tardo pomeriggio. Sistemazione alle camere risarvate. Possibilità di un bagno nella piscina termale dell’albergo. Cena e pernottamento in albergo.
07° Giorno (Ven): Pamukkale - Efeso - Izmir
Dopo la prima colazione, partenza per Efeso. All’arrivo, visita dell’antica città di Efeso. Ai piedi di una collina si estende l’intero sito archeologico. Si potranno ammirare: l’Odeon, un piccolo teatro; la via dei Cureti con i suoi templi e statue; la Biblioteca di Celso, costruita nel II secolo d.C., una delle più celebri del mondo antico; la via dei Marmi, affiancata dall’Agorà; la via Arcadiana, che conduceva al porto; e il magnifico Teatro, con una capienza di 25.000 spettatori.Dopo il pranzo, proseguimento per Izmir. Lungo il tragitto, sosta in una pelletteria con una breve sfilata. Arrivo nel pomeriggio in hotel e sistemazione nelle camere. Cena e pernottamento.
08° Giorno (Sab): Izmir - Italia
Colazione. All'ora indicata trasferimento all'aeroporto di Izmir (ADB) per prendere il volo di ritorno via Istanbul. Fine dei nostri servizi.
Hotel Previsti a Istanbul (o similari)
- Categoria A - Antik 4 stelle
- Categoria B - Edition Old City 4 stelle
- Categoria C - Crown Plaza Old City 5 stelle
Hotel previsto a Cappadocia (o similare)
-Perissia 5 stelle
Hotel previsto a Pamukkale (o similare)
- Adempira 5 stelle
Hotel Area di Efeso ( o similare)
- Korumar Ephesus 5 stelle
Vuoi maggiori informazioni su questa offerta?